La diocesi di Biella e l’Ente autonomo laicale di culto “Santuario di Oropa”, in collaborazione con l’Ufficio nazionale dei Beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana, hanno indetto un bando per la progettazione e la realizzazione di due corone per la statua della Vergine Maria e del Bambino Gesù del santuario di Oropa.
Il concorso è bandito in occasione della Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna nera di Oropa che avrà luogo il 30 agosto 2020.

Possono partecipare al bando sia gli artisti che le Accademie di Belle Arti (professori e allievi). La partecipazione può essere individuale o in un collettivo.

Per accedere alla selezione ogni professionista dovrà inviare, oltre al modulo di domanda, anche il proprio curriculum e il proprio portfolio entro e non oltre il 14 marzo 2019 all’indirizzo PEC: diocesi@pec.diocesi.biella.it.

La selezione definitiva dei candidati sarà effettuata da una Commissione giudicante, nominata dalla Diocesi di Biella in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito: https://bce.chiesacattolica.it/2019/02/21/due-corone-per-la-vergine-di-oropa-da-koine-parte-il-bando/