Nel quadro di alcune convenzioni siglate nel 2008 con l’obiettivo principale di creare delle sinergie nel settore dell’Artigianato Artistico a scala europea ed internazionale e di dare una maggiore visibilità alle produzioni artistiche a livello politico, Ateliers d’Art de France, CNA Nazionale, Confartigianato Imprese Nazionale e Artex, hanno messo a punto una Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, volta ad evidenziare i valori e le peculiarità del settore ed a metterne in luce i punti di forza e debolezza.

L’artigianato artistico rappresenta un settore con caratteristiche assolutamente peculiari per il quale devono essere definite linee politiche, strategiche e di azione a livello europeo e internazionale, studiate appositamente per sostenere, tutelare, valorizzare e promuovere il settore favorendone anche l’internazionalizzazione.

La Carta si articola in vari punti: le definizioni di artigianato artistico e di artigianato tradizionale; i valori del settore; le proposte, studiate a partire da una prima analisi dei punti di forza e di debolezza del settore. La Carta dovrà essere condivisa dal maggior numero di partner a livello internazionale, affinché l’Artigianato Artistico diventi un punto focale delle politiche europee.

L’Artigianato Artistico è infatti l’unico settore presente in tutte le realtà europee ed internazionali e costituisce un patrimonio unico frutto di una tradizione culturale, artistica e produttiva secolare che rappresenta le peculiarità dei territori di appartenenza.

Giovani Gioiellieri d’Italia sposa a pieno le indicazioni riportate nella Carta e si impegna a valorizzare le eccellenze artigianali made in Italy. L’Associazione intende offrire alle micro-realtà locali e di distretto  nuove opportunità commerciali e di export tramite il Digital, l’e-commerce e i social network. 

Scarica la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico