L’Articolo pubblicato su Think-in LAB NEWS il 21 Giugno 2013.

Il Giornalista Giuseppe Sabella fa una panoramica del settore per poi presentare l’Associazione Giovani Gioiellieri d’Italia ed il progetto Lux Made In, opera di Filippo Maria Capitanio e Giorgio Isabella.

L’Italia è il terzo paese produttore di oreficeria al mondo, dopo India e Cina. Ci sono oltre 40.000 imprese attive con una dimensione media di 3,3 addetti. Il mercato interno è stagnante (-12,4%) ma è trainato dall’export. I 3 distretti del gioiello made in Italy (Arezzo, Valenza e Vicenza) nel 2012 hanno fatturato 4 miliardi di euro di export. Chi vende online fattura il 20% in più ma le aziende che hanno un e-commerce sono solo il 20% del totale. Le vendite di lusso online mondiali crescono 3 volte tanto le vendite tradizionali. In Italia si registra un calo delle vendite tradizionali: -3,2% nel 2012 contro il +19% delle vendite e-commerce (2012) e il +22%. delle vendite e-commerce Europa (2012): il lusso online vince, anche in Italia!

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