Dal 5 all’8 aprile 2014, la 35^ edizione del Salone orafo-gioielliero di Arezzo Fiere e Congressi  che rilancia nel mondo l’eccellenza manifatturiera italiana del settore.

Giovani Gioiellieri d’Italia sarà presente con uno stand dedicato all’eccellenza artigianale made in Italy e a Lux Made In: il primo social commerce di settore che consente di vendere online senza intermediari, senza pensieri e a costo zero!

La 35^ edizione di OROAREZZO, tra i più importanti saloni internazionali dedicati all’oreficeria, gioielleria e argenteria, torna ad Arezzo Fiere e Congressi dal 5 all’8 aprile. Al taglio del nastro, sabato 5 aprile alle ore 11.00, sarà presente Maria Elena Boschi, Ministro per le riforme istituzionali e i rapporti con il Parlamento, – che ha scelto di presenziare all’evento orafo più importante della “Città dell’oro”, nella provincia dove è nata –  e Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere e Congressi.

OROAREZZO è una grande vetrina per 500 aziende italiane, con visitatori da oltre 80 paesi, un appuntamento imprescindibile, per promuovere il made in Italy e il made in Tuscany dell’oro e del gioiello. Il salone aretino, organizzato in un territorio in cui risiede la storia manifatturiera più autentica e più rappresentativa e dove gioiello e moda da sempre si incontrano, si presenta come un innovativo ‘contenitore’, omogeneo per prezzo, per tipologia di produzione, per qualità, valorizza tutti i distretti italiani del settore (Arezzo, Vicenza, Valenza, Milano, Napoli-Caserta).

Ad OROAREZZO ritorna l’area denominata Cash&Carry, dove si incontrano dettaglianti e grossisti italiani e stranieri che comprano “sul pronto” con produttori che vendono attraverso questa modalità.

In contemporanea va in scena la 5^ edizione di Bi-Jewel, lo spazio dedicato al gioiello fashion, con trenta aziende produttrici di bijoux di alta gamma. L’innovazione e la ricerca in ambito tecnologico sono protagonista dell’Area Macchinari, con le aziende produttrici di macchinari e tecnologie per oreficeria.

Per gli espositori, quest’anno Arezzo Fiere e Congressi ha ideato “Meeting Club”, un nuovo format di business per facilitare l’incontro tra domanda e offerta: 40 vip buyer, selezionati, tra gli oltre 280 presenti ad OROAREZZO, terranno incontri one-to-one direttamente negli stand delle aziende. I paesi di provenienza dei buyer sono Stati Uniti, Canada, Medio Oriente, Cina, Bulgaria, Filippine, Finlandia, Francia, Giappone, Inghilterra, Lettonia, Malta, Malesia, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Romania, Russia e Spagna.

Una novità di grande impatto scenico accoglierà i visitatori di questa edizione: è la struttura appositamente ideata e allestita all’ingresso della fiera. Gold Up esternamente richiamerà la forma di un “lingotto” d’oro, all’interno accoglierà una sezione di ORO D’AUTORE, le preziose ed esclusive creazioni di 28 stilisti della moda italiana ed internazionale, tra cui Gianni Versace, Salvatore Ferragamo, Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Roberto Cavalli, realizzati da altrettante aziende orafe espositrici di OROAREZZO.

Il concept, realizzato in anteprima ad OROAREZZO, diventerà itinerante e prossimamente farà tappa in diverse esclusive location, in Italia e nel mondo. Il progetto è stato curato da Giuseppe Angiolini, art director di OROAREZZO.

Quest’anno la fiera diventa il palcoscenico della sperimentazione, con una serie di eventi legati dal fil rouge dell’innovazione creativa, da Première 2015, esposizione di gioielli originali degli espositori, legata al contest omonimo sul tema dell’anello che premia i 9 gioielli ″anteprima 2015″ e il contest  “To_Bi_Première” dedicato alle aziende di Bi-Jewel.

Novità, il premio “Best Visual”, che sarà assegnato in fiera ai tre display più creativi. A selezionare i vincitori, la giuria di esperti del settore, presieduta dall’art director Giuseppe Angiolini, presidente della Camera Italiana Buyer della moda e da Elisabetta Barracchia, editor in Chief Vogue Accessory e Vogue Gioiello.

Anche la città di Arezzo partecipa all’evento internazionale con l’organizzazione, grazie a Confcommercio Arezzo, nella serata di sabato 5 aprile, della notte bianca, “Notte Oro – Gold Night”, con eventi e intrattenimenti musicali nelle vie del centro storico, e grazie ad una speciale ‘gold card’ i buyer, gli espositori e i giornalisti accreditati avranno l’opportunità di avere sconti negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

OROAREZZO è riservata esclusivamente agli operatori professionali: importatori/esportatori, grossisti, catene di negozi e dettaglianti. Gli orari di apertura sono: da sabato 5 a lunedì 7 aprile dalle ore 9.30 alle ore 18.00, martedì 8 aprile dalle 9.30 alle 16.00.

www.oroarezzo.it